Appunti di infermieristica

Introduzione alle teorie del nursing

Con il termine di nursing si intendono l’insieme dei concetti teorici e pratici basati sull’assistenza infermieristica di tipo olistico. La natura specifica del nursing consiste nel mettere al centro della professione non tanto la malattia, quanto le sue conseguenze di tipo fisiologico, psicologico e sociale che influiscono quindi sul vivere quotidiano e sull’autonomia della persona malata, vista da un punto di vista olistico (persona come tutto).

Metaparadigma dell’infermieristica

Rappresenta la cornice filosofica del sapere professionale dell’infermiere. Metaparadigma, che significa “oltre il modello” racchiude tutto ciò che è pertinente all’infermieristica e si basa sui concetti fondamentali di:

  • Uomo – Assistito
  • Salute – Malattia
  • Ambiente – Concetto sociale
  • Assistenza infermieristica

Il metaparadigma rappresenta quindi un interesse per la globalità dell’essere umano e dei suoi bisogni, per il modo in cui la singola persona vive la saluta e la malattia, assieme alla persona che lo assiste e la continua interazione con l’ambiente.

Florence Nightingale e la nascita dell’infermieristica

Florence Nightingale (1820 – 1910) focalizza la sua teoria infermieristica sull’ambiente, inteso come insieme di condizioni e influenze esterne che agiscono sulla vita e sullo sviluppo dell’individuo, in grado quindi di prevenire, guarire o aggravare la malattia. Per Nightingale l’assistito ha un ruolo passivo, deve cioé riposarsi e fare meno sforzi possibili, mentre l’infermiere si occupa di mettere il malato nelle migliori condizioni affinché la natura faccia il suo corso (processo di riparazione)

Successivamente, Afaf Ibrahim Meleis distinguerà le teorie infermieristiche in:

  • Correlate ai bisogni (Virginia Henderson, Dorothea Orem)
  • Correlate all’interazione (Hildegard Peplau)
  • Correlate ai risultati (Marjory Gordon, Lynda Juall Carpenito)
0 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *